OMSG: GRANIGLIATRICE CON ABRASIVO DI ZINCO
OMSG – Officine Meccaniche San Giorgio SpA ha recentemente installato una nuova granigliatrice a nastro in rete metallica per un’azienda italiana, leader internazionale nella produzione di particolari pressofusi in alluminio settore automotive. La particolarità di questa fornitura è data dall’utilizzo di un abrasivo speciale: abrasivo di zinco. Solitamente i particolari pressofusi in alluminio sono granigliati con normali abrasivi in acciaio al carbonio (alto o basso carbonio), abrasivi in acciaio inox oppure, in qualche raro caso, abrasivi d’alluminio.
La granigliatrice in oggetto è un impianto a nastro in rete metallica, con sezione di passaggio da 800 mm di larghezza x 450 mm d’altezza, dotata di n°8 turbine ad altissimo rendimento, con potenza installata di 15 Kw per motore. L’impianto di filtrazione abbinato alla granigliatrice, che garantisce un’emissione in atmosfera al di sotto dei 5 mg/Nm3, è dotato di componenti a norme ATEX.
OMSG ha dotato la macchina di tutti i dispositivi necessari per lavorare al meglio con l’abrasivo di zinco. Ovviamente la granigliatrice è realizzata in ottica Industria 4.0
L’impianto sarà successivamente automatizzato per il carico / scarico dei pezzi in modo totalmente autonomo, tramite robot.