Imago S.r.l.
Da ben 20 anni progettiamo sistemi di visione artificiale dedicati al controllo qualità dei prodotti e alla gestione delle linee di produzione. I prodotti della moderna pressocolata richiedono controlli di qualità specifici, oggettivati e documentati utili anche per eventuali certificazioni blockchain. Per questo Imago negli ultimi anni si è specializzata nella realizzazione di dispositivi che consentano di tracciare tutta la produzione e di interagire in tempo reale con le macchine in ogni singola fase, al fine di garantire un miglioramento globale della qualità. Imago ha realizzato tre macchine, Mhira 3D, Anglerfish e Magpie, da inserire e interfacciare nell’isola di pressocolata, per effettuare il controllo di ogni singolo getto dopo le fasi di stampaggio, tranciatura e lavorazione meccanica.
All’estrazione del pezzo dalla pressa, Mhira 3D ne verifica l’integrità e, tramite una mappatura termografica, contribuisce in modo significativo ad innalzare il livello tecnologico della Pressa minimizzando il numero di scarti iniziali nella fase di avviamento e interagendo automaticamente con il sistema di termoregolazione e di lubrifica. Dopo la fase di tranciatura, Anglerfish controlla le deformazioni e le rotture ispezionando la planarità e la regolarità delle aree tranciate. Infine, Magpie individua le porosità, la rottura dei bordi e il residuo di bave non conformi che possono emergere dopo le lavorazioni meccaniche. Magpie realizza inoltre un controllo totale di fine linea che consente di fornire al cliente solo pezzi conformi.
La produzione e gli esiti delle analisi svolte sono interamente tracciati e accessibili, in qualsiasi momento, tramite sistemi automatici di reportistica secondo tutti gli standard richiesti dall’Industria 4.0.
I principali partner di Imago sono i costruttori di macchine, impianti, linee di produzione e automazione, in particolare nei settori della pressofusione, del packaging e nelle trafilerie.
Via Tangenziale Ovest, 27 – 25045 Castegnato (BS) +39 030 3660034